Delia, Italy
N/A
No wheelchair-accessible entrance
Could have been in a better condition and very poor path to reach the castle
like
Nice place!
U CASTIDDRAZZU di Delia può essere annoverato tra i fortilizi semirupestri considerando le numerose grotticelle trogloditiche di matrice bizantina. Il ritrovamento di materiali più antichi testimonia la frequentazione dell’area già in età preistorica. I resti ceramici di più antichi di età medievale sono datati dalla seconda metà del X e la prima metà del XII secolo. Diverse fasi di distruzione, riutilizzo e abbandono si susseguono fino alla metà del 17 sec. #carriolosicilytour #agrigentotourguides #guideagrigento
Andrebbe valorizzato di nuovo come una decina di anni fa
Particolarissimo e antico castello per metta scavato nella montagna che lo ospita. Come tutte le strutture di questo tipo si trova in altura a circa un chilometro da Delia, piccolo paesino siciliano. Il castello ha un fascino molto particolare, peccato che è totalmente abbandonato a sé stesso e non valorizzato.
Caratteristico castello arroccato su una rupe, potrebbe essere valorizzato meglio, nonostante gli interventi architettonici (passerelle, scale e quant'altro) che senza dubbio ne favoriscono la fruizione, il sito sembra lasciato all'incuria con erbacce specie nei passaggi più angusti.
Schöne Burgruine mit freier Rundumsicht über Innersizilien und auf den Ätna. Leider etwas verwahrloster und zugewucherter Zugang. Zugang nicht Kinderwagen-/Rollstuhltauglich. Keine Einkehrmöglichkeit und Toiletten bei der Ruine. Delia liegt jedoch nur einen Steinwurf entfernt. Parkmöglichkeiten an der Strasse nach Licata am Fusse des Burghügels, wo man über Stufen empor in zirka 5 Minuten die Ruine erreicht.
Meraviglia
Deli
The best companies in the category 'Deli'