Deruta, Italy
Strada St. E 7
N/A
+39 75973455
Wheelchair-accessible car parkWheelchair-accessible entrance
very special chapel with custom tiles thanking for divine intervention
like
Piccolo santuario alla periferia sud di Deruta costruito intorno al XVII sec. vicino ad una sorgente di acqua sulfurea immersa nel verde. Tramite una scalinata di mattoni rossi si giunge al santuario,entrando si resta veramente colpiti dalle circa 800 formelle ex volto in maioliche di Deruta che ricoprono le pareti. È un luogo che trasmette tanta fede e sofferenza veramente unico. Assolutamente da visitare.
Ogni volta che qualcuno da fuori regione viene a trovarmi lo porto qui. Il santuario è una somma di cultura locale. Internamente le pareti sono ricoperte da piastrelle ex voto in ceramica. Dunque non solo si può ammirare la peculiarità della produzione ceramica di Deruta, ma gli ex voto sono la narrazione della vita comune della gente comune dalla metà del '600 ad oggi. Sulle piastrelle sono rappresentati secoli di rischi, paure, sofferenze acquietati dal conforto della devozione: un commovente repertorio delle umane vicende. Perfetta la visita nel momento in cui il sole filtra dalle aperture e accende la brillantezza delle pitture delle ceramiche. Arrivare è facilissimo. Dalla E45 la segnaletica indica l'uscita. Il santuario è parallelo alla E45. Parcheggio ampio. Intorno al santuario una bella campagna adatta per passeggiare.
Santuario molto interessante nelle vicinanze della bella Perugia. Con l'alta quantità di ex voto in maiolica rende la chiesa unica nel suo genere. Prime testimonianze si hanno nel '600 fino ad arrivare al 2017. Suggerito anche per chi volesse fare una piccola sosta, basta uscire e poi rientrare a Casalina.
Perla del centro Italia. Una Chiesa particolare tappezzata in ogni sua parte da ex voto su ceramica di Deruta. Un posto immerso nel verde dove si respira serenità. Facile da raggiungere e parcheggio.
Un santuario molto particolare e suggestivo. Da visitare trovandosi nei pressi di Deruta
Originale e unico
NEL *1657 dopo un *Miracolo di guarigione fu costruita una cappella, poi nel tempo divenne *SANTUARIO al cui interno racchiude quel tronco di *Quercia che ancora oggi è visibile *** e tutto quello che c'è all' interno di questa bellissima Chiesa è fede infinita ***......Luogo SACRO da visitare almeno una volta nella vita , gli innumerevoli miracoli che la Madonna ha fatto dal 1657 ad oggi sono rappresentati su centinaia di mattonelle di ceramica di Deruta appese all'interno della chiesa. Facile da trovare percorrendo la E 45 uscita Casalina o Deruta seguendo la segnaletica \ Santuario Madonna dei bagni\ la concretezza della nostra fede.
Deli
The best companies in the category 'Deli'