Cathedral of Saint Pantaleon

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Dolianova, Italy

sardegnacultura.it
Catholic cathedral· Place of worship· Church· Tourist attraction

Cathedral of Saint Pantaleon Reviews | Rating 4.6 out of 5 stars (7 reviews)

Cathedral of Saint Pantaleon is located in Dolianova, Italy on Via Vescovado. Cathedral of Saint Pantaleon is rated 4.6 out of 5 in the category catholic cathedral in Italy.

Address

Via Vescovado

Phone

+39 70740689

Accessibility

Wheelchair-accessible car parkWheelchair-accessible entrance

Open hours

...
Write review Claim Profile

D

Danilo Cugia

Beautiful and magical. I love the frescoes inside and the way how the restoration just lighted up what was already there rather than re-build what lost.

J

Jan Svendsen

First Cathedral of Sardinia, now degraded to number two. 800 year old.

G

Gabriele A. Cocco

Stunning medieval cathedral in the Parteolla area in the south of campidano, Sardinia

R

Robi Agus

Top top top

G

Gero nimo

The church is fantastic.

L

Luigi Spina

E' uno dei principali monumenti romanici della Sardegna. Realizzato fra il XII e il XIII secolo, in pietra arenaria, in stile romanico con qualche concessione allo stile gotico. Per oltre 4 secoli (dal 1089 al 1503) è stata sede vescovile. Oggi è considerata una delle cattedrali dell'arcidiocesi di Cagliari. Un tempo era la parrocchia del centro abitato omonimo, San Pantaleo appunto, che nel 1905 è stato unito a Sicci San Biagio generando, così, l'attuale Dolianova. L'interno è caratterizzato dalla struttura a tre navate absidata. Molto bella e particolare la fonte battesimale. La pavimentazione è anche essa in pietra. Non vi sono cappelle laterali, ma alcune parti delle pareti recano delle interessanti opere pittoriche. In essa vi è custodita una apprezzabile pala con delle rappresentazioni a polittico.

D

Doriano Ibba

Chiesa in stile romanico, già Cattedrale di Dolia,territorio oggi chiamato Parteolla, situata a Dolianova,cittadina non lontano da Cagliari.Costruita tra il secolo XII e XIII.L'esterno della chiesa è molto più integro,la mano della ricostruzione è stata meno pesante.Poteva essere restaurata meglio. Però è un bel vedere. Si annovera tra le tante chiese romaniche sparse in Sardegna,alcune veramente pregevoli: San Pietro di Sorres,Basilica di Saccargia,San Nicolò di Ottana,forse la meglio conservata di tutte;Santa Maria di Uta,Santa Maria di Tratalias,per chiudere con San Pietro di Bosa,sulla riva del fiume Temo,un po' nascosta dalla vegetazione,pare sia la più antica chiesa romanica.