Dolianova, Italy
Via Vescovado
N/A
+39 70740689
Wheelchair-accessible car parkWheelchair-accessible entrance
Beautiful and magical. I love the frescoes inside and the way how the restoration just lighted up what was already there rather than re-build what lost.
like
First Cathedral of Sardinia, now degraded to number two. 800 year old.
Stunning medieval cathedral in the Parteolla area in the south of campidano, Sardinia
Top top top
The church is fantastic.
E' uno dei principali monumenti romanici della Sardegna. Realizzato fra il XII e il XIII secolo, in pietra arenaria, in stile romanico con qualche concessione allo stile gotico. Per oltre 4 secoli (dal 1089 al 1503) è stata sede vescovile. Oggi è considerata una delle cattedrali dell'arcidiocesi di Cagliari. Un tempo era la parrocchia del centro abitato omonimo, San Pantaleo appunto, che nel 1905 è stato unito a Sicci San Biagio generando, così, l'attuale Dolianova. L'interno è caratterizzato dalla struttura a tre navate absidata. Molto bella e particolare la fonte battesimale. La pavimentazione è anche essa in pietra. Non vi sono cappelle laterali, ma alcune parti delle pareti recano delle interessanti opere pittoriche. In essa vi è custodita una apprezzabile pala con delle rappresentazioni a polittico.
Chiesa in stile romanico, già Cattedrale di Dolia,territorio oggi chiamato Parteolla, situata a Dolianova,cittadina non lontano da Cagliari.Costruita tra il secolo XII e XIII.L'esterno della chiesa è molto più integro,la mano della ricostruzione è stata meno pesante.Poteva essere restaurata meglio. Però è un bel vedere. Si annovera tra le tante chiese romaniche sparse in Sardegna,alcune veramente pregevoli: San Pietro di Sorres,Basilica di Saccargia,San Nicolò di Ottana,forse la meglio conservata di tutte;Santa Maria di Uta,Santa Maria di Tratalias,per chiudere con San Pietro di Bosa,sulla riva del fiume Temo,un po' nascosta dalla vegetazione,pare sia la più antica chiesa romanica.
Deli
The best companies in the category 'Deli'