Chiesa di San Quirico

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Domodossola, Italy

archeocarta.org
Catholic church· Tourist attraction

Chiesa di San Quirico Reviews | Rating 4.7 out of 5 stars (8 reviews)

Chiesa di San Quirico is located in Domodossola, Italy on Borgata Casa delle Rane. Chiesa di San Quirico is rated 4.7 out of 5 in the category catholic church in Italy.

Address

Borgata Casa delle Rane

Open hours

...
Write review Claim Profile

C

Cymro Catholig

Amazing church. Great medieval frescos on the wall. Shame that VII reforms have ruined much of the original sanctuary.

S

Stefano Masnaghetti

Nonostante la sua posizione decentrata, San Quirico è probabilmente la più antica chiesa di Domodossola; risale addirittura all'XI Secolo e, sebbene abbia subito alcuni rifacimenti nel corso del tempo, il suo aspetto schiettamente romanico si è preservato fino ai giorni nostri. Esternamente non è mai stata offesa da intonacature posticce, con l'unica eccezione della parte superiore del campanile, e la pietra a vista conserva tuttora le decorazioni ad archetti pensili tipiche dell'architettura romanica, oltre a raffigurazioni di origine celtica che hanno fatto ipotizzare agli studiosi l'esistenza di un precedente tempio pagano. Non meno splendido è l'interno, impreziosito da affreschi risalenti ai Secoli XIV e XV, dai tratti squisitamente gotici e dai colori vividi. A catturare lo sguardo sono soprattutto quelli dell'abside e dell'arco trionfale.

E

Enrico Ripamonti

Chiesa romanica molto bella e con 1000 anni di storia. Di grande pregio sono gli affreschi del 1300 e 1400: indispensabile, quindi, visitarla in occasione della S. Messa, unica occasione di apertura. E' ben conservata grazie a notevoli restauri che hanno consolidato i muri (l'abside era già stata rinforzata nel 1500) ed eliminato alcune alterazioni fatte in passato. Sono rimasti, però, non originali il campanile e le aperture nella facciata che inizialmente era forse adiabasica cioè senza l'ingresso: si entrava dai lati nord e sud. Che dire, poi, delle consumate decorazioni celtiche provenienti forse da un antico tempio pagano?

R

Rossella Salmoiraghi

San Quirico, piccolo gioiello ben conservato, merita una visita. La chiesetta è quasi sempre chiusa tranne che durante le funzioni prefestive e festive. Il luogo è suggestivo , gli interni lo sono ancor di più con gli affreschi che si intervallano alla nuda pietra grigia. Un luogo dell'anima, un luogo di bellezza essenziale e raccoglimento.

G

Giovanna Aggius

Chiesa risalente al periodo romanico con affreschi del 14mo secolo molto ben convervati. Merita una visita

B

Biagio Bianchimano

Chiesa dell'XI secolo. Bellissimi gli affreschi al suo interno.

S

Sibyl line

Chiesetta romanica stupenda e, in più, induce a pregare....

E

Elena Biscaldi

La chiesina dei santi Quirico e Giuditta è ritenuta essere la più antica della Val d'Ossola in quanto risalente all'XI secolo. All'interno, gli antichi affreschi fanno bella mostra di sé nell'abside.