Domusnovas, Italy
Via Nuraghe, sn
N/A
+39 3480553309
Good for kids
Questo nuraghe è sicuramente il più grande di tutta la zona Sud-Orientale. L’edificio, si trova vicinissimo al mare in posizione dominante su una piccola altura. E’ costituito da un mastio centrale trilobato che avvolge la torre centrale, ed è dotato di una cortina muraria, situata a circa 10 metri di distanza dal mastio, che comprende 5 torri e un cortile interno. Inoltre sono presenti tracce di un villaggio nuragico sia all’interno che all’esterno dell’antemurale. Gli scavi e il recupero del complesso sono iniziati nel Gennaio 2002. L’area archeologica, sorge ai piedi del Monte Mannu, nel territorio di Domusnovas. Il suo nome significa la casa dell’orco e si dice che siano stati gli abitanti della zona a dargli questo nome per evitare che i bambini si avvicinassero.
like
Peccato ...era chiuso quindi lo abbiamo visto un po distante...
Arte nuragica senza tempo
Un bel nuraghe purtroppo abbandonato da molti anni, cometamente recintato e non visitabile se non in rare occasioni, non c'è area di ristoro ma il centro abitato è poco distante. Se non si ha la fortuna di trovarlo aperto e quindi visitarlo gratuitamente, si può ripiegare sulle grotte di San Giovanni, che sono poco distanti percorrendo la vecchia strada che termina alla chiesa capenstre di San Giovanni, anche le grotte visitabili gratuitamente.
Ottimo da visitare
Non pensavo fosse così grande, e il nome mi attirava.
Un posto che non ti aspetti dove siamo finiti per una gara di corsa in natura. Un tuffo nel passato, recuperando storia e cultura. Oltre al complesso nuragico puoi visitare la Grotta di San Giovanni e la vecchia cartiera.
Deli
The best companies in the category 'Deli'