Dozza, Italy
Via XX Settembre, 2
N/A
+39 3478168129
In un borgo medievale molto affascinante, ha preso vita la Tana del Drago, il primo Centro Studi dedicato interamente a Tolkien, a cura dell'Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Qui il fantasy è di casa: oltre al bookshop e alla saletta proiezioni, potete trovare mostre dedicate all'arte fantastica, con un occhio di riguardo per le ispirazioni tolkieniane. Inoltre è un progetto "work in progress", che comprenderà scenografie, una biblioteca, e soprattutto tanti incontri e attività! Se passate da Dozza, una visita vale assolutamente la pena!
like
Nel borgo fortificato di Dozza, già perla dell'appennino romagnolo, non si può mancare una sosta nella Tana del Drago, novità assoluta nel panorama culturale italiano. Un centro studi completamente dedicato al fantastico, e in particolare alle opere di Tolkien, con proiezioni, mostre artistiche, corsi, attività didattiche e un ben fornito bookshop! Il tutto realizzato e gestito da volontari appassionati di fantastico proveniente da tutta Italia e riuniti nell'Associazione Italiana Studi Tolkieniani (AIST). Insomma, un punto di riferimento da non mancare!
Dozza merita senz'altro una visita per la Rocca e il Borgo medievale. Una volta sul posto, tuttavia, chi fosse appassionato di Tolkien, o anche solo di Letteratura Fantastica in generale, farebbe bene a fare un salto anche al Centro Studi Tolkieniani La Tana del Drago. In una palazzina restaurata appositamente in assoluto regime di autofinanziamento l'Associazione Italiana Studi Tolkieniani offre un ambiente piacevole nel quale è possibile incontrare altri appassionati, vedere mostre di artisti legati a Tolkien e al Fantastico e acquistare libri e altro nel bookshop. Consigliato.
Ho trovato un piacevole ambiente, mostre ben curate e persone molto competenti del vasto universo Tolkien. Da seguire e sostenere.
Deli
The best companies in the category 'Deli'