Palena, Italy
N/A
Good for kids
Wheelchair-accessible entrance
Beech woods if great age and beauty. The walk is short even if you use the loop trails on either side. Then one arrives at the simple hermitage on the edge of a stunning agricultural slope land.
like
Take the Transiberiana Italiana and get your truffles here
Just get here, have a dinner, talk with local people and plan for tomorrow.
Perché e' semplicità e tranquillità. E' un mio Amarcord. Lo frequento da tanti anni: da bambino ci venivo in occasione di gite familiari, poi l'ho frequentato quando venivamo a caccia da queste parti ed ora e' punto di riferimento e ristoro quando facciamo battute per funghi nella zona di Palena e dintorni.
Locale piuttosto \informale\ e di sostanza, dove si puo' fare una breve sosta per degustare un'ottima pizza fritta con salumi e formaggio di pecora (pecorino locale), accompagnato da birra (o vino). E' possibile degustare anche primi piatti, ma piu' orientato sui panini o la pizza fritta. Complessivamente consiglio la sosta, per un'esperienza di \street food abruzzese\ piu' che soddisfacente, un conto senza sorprese (alla portata di tutte le tasche) e la degustazione prodotti tipici locali (porzioni generose).
Storica stazione circondata dal verde dell'altopiano della Riserva Naturale Quarto di S.Chiara, nel Parco Nazionale della Majella. Dismessa nel 2011 è stata riaperta nel 2014 come fermata dei treni turistici che coprono la tratta della \Transiberiana d'Italia\, la Sulmona - Carpinone.
La stazione ferroviaria di Palena, ad un'altitudine superiore a 1.200 mt s.l.m., è ubicata sulla linea Sulmona-Isernia ormai dismessa al traffico ferroviario. Rivive soltanto nelle giornate di attivazione turistica della \Transiberiana d'Abruzzo\, affascinante soprattutto d'inverno quando percorsa in mezzo a montagne di neve!
Bella zona, e il ristorantino accogliente con piatti gustosi e abbondanti.....ottimo arrosto di agnello.....lo consiglio....
Deli
The best companies in the category 'Deli'