Bentivoglio, Italy
Via S. Marina, 35
N/A
+39 51891050
Good for kidsRestaurantToilets
Wheelchair-accessible car parkWheelchair-accessible entranceWheelchair-accessible toilet
Best place to have a promenade
like
Posto. Incantevole il museo ti fa capire il duro lavoro che facevano i nostri antenati per sopravvivere emozionante vedere le foto e tutto l'arnese per la lavorazione della canapa. Oltre c'è un bellissimo giardino con un laghetto e dopo si volete restare a pranzare fatelo non vi pentirete ottima cucina bolognese qualità prezzo ottimo
In un magnifico parco di una villa padronale si trova questo fantastico museo su la vita nei campi negli anni 800 e primi del 900. Parco e museo molto curati e davvero interessanti. Presenti molti macchinari con foto annesse per agevolare anche i più piccoli a capire il funzionamento e sopratutto la vita delle persone che lavoravano i campi. A mio figlio di 5 anni è piaciuto tantissimo. Luogo ideale per una gita didattica fuori porta. Ci torneremo sicuramente
Davvero un bel museo, ricco di strumenti, foto, ed informazioni sul mondo di fine '800 - inizio '900. Molto bella anche la location, in una villa con parco situata tra Bologna e Bentivoglio. Personale gentile ed accogliente. Ritorneremo l'anno prossimo per visitare la sezione dedicata alla canapa, attualmente chiusa per lavori di riammodernamento.
Ti riporta indietro nel tempo. Ti permette di rivivere l'esperienza di vita di una famiglia contadina. Si dà risalto a come veniva lavorata la canapa, pianta che all'epoca era molto richiesta. Ci sono tutti i mezzi agricoli adoperati nel corso del tempo. Per i bambini può essere un esperienza formativa e divertente. La visita può essere guidata, il che la rende particolarmente istruttiva.
Questo museo lo ricordo dall'infanzia. Ti riporta indietro nel tempo grazie a tutto quello che è stato raccolto e salvato dalle campegne bolognesi. Le descrizioni in dialetto degli attrezzi ricordano i racconti dei nonni. Portate i vistri figli, i nipoti a vedere questo museo immerso nelle campagne bolognesi, merita tanto non perdere le nostre origini.
Inserito in un bel parco sorge, a pochi chilometri da Bologna, il Museo della civiltà contadina che raccoglie moltissimo materiale, tutti gli strumenti e i mezzi che accompagnavano la vita quotidiana dei contadini/mezzadri della pianura nel XIX e XX secolo. Immediata la percezione delle differenze con la vita dei contadini di montagna, penso ad esempio alla Lunigiana, che hanno potuto godere dei mezzi agricoli solo nella seconda metà del 1900. Il vasto museo, con tanti attrezzi davvero belli, è inserito in un contesto di tenuta agricola che consente di apprezzare anche un piccolo allevamento di animali domestici e la coltivazione di ortaggi e piante da frutto di un tempo.
Bellissimo luogo. Tenuto molto bene. Interessanti gli attrezzi del passato
Deli
The best companies in the category 'Deli'