Museo della Memoria e della Pace centro studi "Giovanni Palatucci"

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Campagna, Italy

museomemoriapalatucci.it
History museum· Tourist attraction

Museo della Memoria e della Pace centro studi "Giovanni Palatucci" Reviews | Rating 4.8 out of 5 stars (8 reviews)

Museo della Memoria e della Pace centro studi "Giovanni Palatucci" is located in Campagna, Italy on Via S. Bartolomeo, 180. Museo della Memoria e della Pace centro studi "Giovanni Palatucci" is rated 4.8 out of 5 in the category history museum in Italy.

Address

Via S. Bartolomeo, 180

Phone

+39 828436951

Amenities

Good for kidsToiletsNo restaurant

Accessibility

Wheelchair-accessible liftWheelchair-accessible toilet

Open hours

...
Write review Claim Profile

K

Kathy Kirkpatrick

Great exhibits with helpful staff to provide more details.

A

Alin Vilau

5 stars

G

Giovanni Fontanarosa

Bellissimo museo della memoria. È stato bello e commovente rivivere con filmati, foto e spiegazioni della guida la storia dei prigionieri ebrei durante la seconda guerra mondiale. Sono cose che l'uomo non dovrebbe mai dimenticare per non poterle fare accadere più. Consiglio di visitarlo. Ingresso gratuito con offerta a piacere

W

Walter Marano

Giornata splendida

P

Pina Cardone

Ho avuto il piacere di vivere un'esperienza emozionale molto forte nel visitare questo museo,che racconta una storia di fratellanza tra i popoli, sullo sfondo della II guerra mondiale e della Shoah. In primis un grazie di cuore al sig.Michele Aiello, che con il suo prezioso bagaglio culturale e la sua immensa conoscenza sulla storia di Giovanni Palatucci, ci ha accompagnati in questo viaggio della memoria alla scoperta di un luogo simbolo di pace e di solidarietà. Molto suggestive la sala mostre e la sala emozionale lungo il chiostro del convento, così come la sinagoga e la camerata. Consiglio a tutti, soprattutto alle scuole, di recarsi in questo museo regionale per ricordare la storia di Campagna e dell'eroe Palatucci, che riuscì a salvare dalla morte molti ebrei. .

P

Paolo Mattioli

Interessantissimo, e purtroppo sconosciuto ai più, questo museo della memoria e della pace, spiega in maniera molto esauriente quello che due straordinarie persone ed un paese intero Campagna hanno fatto per aiutare moltissimi ebrei che durante la seconda guerra mondiale venivano "internate" in questo paese che per anni era stato trasformato in una prigione a cielo aperto dai nazisti e dai fascisti. Invito tutti coloro che hanno a cuore la tolleranza, la libertà e la democrazia a visitarlo. Personale straordinario, il direttore persona coltissima e ben preparata con l'aiuto di migliaia di documentazioni cartacee e multimediali che ci aiutano a capire pienamente questa bellissima storia di solidarietà. In questi tempi di rigurgiti razzisti e xenofobi dovrebbe essere un monito ed un grande esempio per tutti noi, specialmente per i tanti revisionisti e nostalgici che non hanno studiato o peggio che ignorano la storia del nostro disgraziato paese.....

D

Donato Rocco

visita live serale fatta bene ma poco pubblicizzata con i media .

G

Germana De Chiara

Un luogo dove la storia non si ascolta, si vive. Suggestivo, toccante. Una parte della nostra storia da conoscere, imparare e diffondere. Sempre attuale, ci insegna il valore della solidarietà e, soprattutto, ci insegna cosa significa essere umani. Inoltre il personale è accogliente e disponibile.