Capo di Ponte, Italy
Via Pieve di S. Siro
N/A
+39 36442080
Good for kids
No wheelchair-accessible entrance
Chiesa romanica meravigliosa, come dovrebbero essere tutte le chiese, accoglienti e rasserenanti. Brava la guida che gratuitamente spiega bene ogni cosa
like
Da fuori è molto bella. Peccato sia aperta solo nel weekend
Immancabile visita. Le numerose figure presenti nel portale d’ingresso sono forse da collegarsi alla tradizione milanese-pavese e sono costituite da forme zoomorfe, animali fantastici, tralci ed intrecci. Di particolare importanza le rappresentazioni scultoree del leone e dell’agnello poste a lato dell’ingresso e la lunetta sovrastante.
La chiesa non è visitabile abbiamo fatto una limitata visita esterna. Apprezzato l'arcata del portale.
Bellissima pieve giornata spettacolare passata a capo di ponte. Ottima accoglienza e spiegazione offerta dalla guida della proloco un signore preparatissimo
Suggestiva chiesa romanica dell'XI secolo. Qui si trova il primo Battistero della Valle Camonica. Arricchita da alcuni affreschi e da una copia di una parte del trittico del Maestro Paroto. La Pieve fu edificata su uno strapiombo sul fiume Oglio; sopra un altare pagano sui cui gli antichi camuni offrivano sacrifici per onorare lo spirito della montagna (pizzo Badile - al sorgere del sole al solstizio di primavera e di autunno si verifica un effetto di ombra nel cielo; considerato una manifestazione divina dagli uomini primitivi)
Luogo immerso nella natura e nella magia della Valcamonica. Arte storia e natura si fo sono in un luogo speciale. Monumento simbolo del romanico lombardo. La chiesa è particolare perché non ha la facciata, essendo incastrata nella roccia e attaccata alla montagna! Le decorazioni sono splendide.
Deli
The best companies in the category 'Deli'