Cirò Marina, Italy
N/A
+39 962375111
Good for kids
No wheelchair-accessible entrance
Le indicazioni portano in un posto in mezzo ai cactus con mucche.....i resti probabilmente sono nascosti da vegetazione incolta
like
Seguendo le indicazioni fornite da maps si arriva solo in un campo dove non si vedono le rovine. Probabilmente erano sommerse dell'erba alta.
Non si vede più niente tutto coperto da erbacce
Il tempio di Apollo Aleo è collocato, a Punta Alice, un affascinate promontorio della costa del mar Jonio, poco a nord Cirò Marina, nel crotonese. Un luogo, una capo, un basso promontorio, una lingua di terra che nella sua natura e per la sua morfologia, ha attratto o richiamato colonizzatori, al seguito dell’omerico Filottete, peregrino di una Troica guerra, che fecero in questo luogo una magnifica città della Megale Hellas di nome Krimisa, famosa nell'antichità e sconosciuta nell’attuale epoca, per il suo santuario dedicato ad un Apollo Alaios protettore del mare e della navigazione, e del cui fastoso tempio restano le mura perimetrali che dopo 2500 anni li rivide quell’Orsi Paoli di Rovereto, che riluttante scavò negli acquitrini paludosi e malarici, per poter accarezzare “incredulo” la marmorea testa dell’acrolito Apollo.
i luogo per le sue bellezze e tranquilla e bellissimo. peccato che nn viene valorizzato. dal comune. sembra che adesso abbiano deciso di occuparsene. speriamo...m
Invisibile
C'è da vergognarsi per l'incuria del luogo negli ultimi 30 anni. Il tempio non ha molto da offrire se non i resti perimetrali, la cattiva gestione lo rende ancora meno attrattivo.
Da valorizzare
Deli
The best companies in the category 'Deli'