Presepe vivente di Giarratana

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Giarratana, Italy

presepegiarratana.it
Open air museum

Presepe vivente di Giarratana Reviews | Rating 4.5 out of 5 stars (8 reviews)

Presepe vivente di Giarratana is located in Giarratana, Italy on Via Cairoli, 66. Presepe vivente di Giarratana is rated 4.5 out of 5 in the category open air museum in Italy.

Address

Via Cairoli, 66

Phone

+39 3516620208

Amenities

Good for kidsNo restaurant

Accessibility

Wheelchair-accessible entrance

Open hours

...
Write review Claim Profile

G

Gianluca Ferraro

La visita al presepe vivente di Giarratana è sicuramente un viaggio nel passato, ci si trova immersi in un tempo passato pieno di storia e fascino che sorprende. Tutto è ambientato nell'antico quartiere U CUOZZU dove vi è stato un sostanziale recupero delle vecchie case che sono state adibite a museo a cielo aperto. Tutto è curato nei minimi dettagli e arredato come un tempo. Antichi mestieri ora scomparsi si ripresentano al visitatore. Il presepe è da vedere per assaporare tutte le particolarità

P

Pascal S

Fra tutti i presepi viventi che ho visitato questo è, senza alcun dubbio, il più bello. Organizzato molto bene, dalla biglietteria fino all'ingresso del presepe non ci si annoia perché sono presenti degli stand con prodotti tipici locali, si può mangiare bere fare acquisti. Anche i servizi igienici molto puliti. Il presepe è dislocato lungo le vie del paese nella zona di interesse culturale denominata "museo a cielo aperto" potrete ammirare le case risistemate com'erano in passato con le "conche" al centro della stanza per riscaldarsi. Lungo il percorso gli antichi mestieri tipici della zona che rendono la visita interessante e, al contempo, rievocano ricordi del passato tutto rigorosamente illuminato solo da ceri candele e bracieri accesi. Una bella esperienza da provare.

G

Gianluca Ferraro

Il presepe vivente di Giarratana rappresenta uno dei più importanti e partecipati eventi di questo piccolo borgo che come ogni anno viene organizzato per far conoscere le antiche tradizioni e gli antichi mestieri. Tutto si svolge nel quartiere antico che sovrasta Giarratana e che è stato oggetto di meticoloso restauro di vecchi abitati.

A

Agata Privitera

Uno dei più belli presepi che ho visitato merita un dieci ma l'organizzazione la peggiore che mi sia capitata più che schifo dopo averfattola fila dalle 14.30 per fare i biglietti ed essere fra i primi dieci alla fine quando dovevamo entrare hanno detto che hanno erronemente usato anche un altro blocchetto con numeri antecedenti i primi he avevano dato a noi e quindi sono entrati cento persone prima praticamente gli ultimi arrivati e quando ci siamo ribellati hanno anche chiamato le forze dell'ordine ma per fare zittire noi che avevamo ragione come si vede che siamo Italia paga sempre hi è dalla parte del giusto

G

Giovanni Fontana

Presepe suggestivo!!! Poca organizzazione, file interminabili e accesso al sito di 50 oppure 100 persone per volta...quindi impossibile visionare le singole scene. Un vero peccato considerata la mole di lavoro per realizzarlo.

C

Carmelo Messina

Ottimo presepe vivente, organizzato a dovere sfruttando la parte antica del paese. Alcune case sono state ristrutturate proprio per questo motivo, ma nel contempo, facendo perdere un po' di poesia e atmosfera. Il percorso è per veri scalatori, complicato per disabili (x le scale), famiglie con passeggini e persone anziane per le salite un po troppo ripide. Comunque ho apprezzato la varietà dei vecchi mestieri e degli arnesi da lavoro di un tempo, na soprattutto le persone che fanno rivivere quella magia del presepe. Congratulazioni

R

Roberto Lo Guzzo

Ottimo presente vivente, frutto di uno sforzo collettivo non indifferente: numerosissimi gli ambienti e centinaia i figuranti. Cura meticolosa nei costumi a tal punto da sembrare piuttosto un museo etno-antropologico animato. C'è tuttavia uno iato profondo e irriducibile tra le storiche botteghe artigiane, il mercato e in ultima analisi tutti i quadri presenti lungo il percorso che conduce alla grotta e la natività stessa, collocata in un Oriente astratto e fuori dalla storia, o almeno da quella che si è raccontata fin qui.

O

Orazio Linguanti

Qualcosa di unico nel suo genere, curato nei minimi particolari. Presepe mistico, religioso, che mette in evidenza la vita quotidiana di fine 800. Da visitare assolutamente.