Ginosa, Italy
Via Calatafimi
N/A
+393335726138
Good for kids
Ho 30 anni, sono di Ginosa ma non avevo mai visitato la gravina da \turista\ o comunque in modo attento, cosí come ho fatto qualche settimana fa. Grazie alla spiegazione semplice e decisamente tipica di Carmelo (le cadenze dialettali non sono mai mancate :)) , il custode della bellissima chiesta madre, ho scoperto un posto decisamente sottovalutato e purtroppo abbandonato ma allo stesso tempo molto bello e interessante. Davvero un peccato che le istituzioni non facciano nulla per valorizzare questo posto pieno di storia e bellezza. Decisamente consigliato per chi avesse voglia e curiosità di conoscerlo!
like
Andate a gravina! Il luogo è suggestivo e profuma di cultura e storia da ogni pietra di tufo. Esplorate il comune, inoltratevi presso il castello ed arrivate alla chiesa madre e li, o conoscerete o si farà conoscere Carmelo. Lui senza nessuna iperbole è Ginosa. Inizierà a raccontarvi della chiesa, illustrandovi i dipinti, gli affreschi e tutte le storture delle leggi e della gestio e all'Italiana dei patrimoni storici. Vi inviterà poi per la serata, con il fresco a fare una delle escursioni migliori che potreste fare, immersi nella natura accompagnati da un nonnino e un cane della zona alla scoperta di chiese, case e affreachi risalenti anche al 600 (non 1600, proprop il 600 dc!).
Bellissima cittadina arroccata sulla immensa gravina che scende poi fino alle gravina del comprensorio di Matera. Molto suggestive le abitazioni tipiche scavate nella roccia con poco da invidiare alla stessa Matera ma molto molto molto poco valorizzate e servite. Dato il.periodo c'era molta sporcizia e il verde tenuto molto male....erbacce ovunque....sentieri bloccati da rovi e da erbacce e quindi inutilizzabili. Peccato davvero perché ripeto valorizzate nel giusto modo....restaurati passaggi e zona castello sarebbe tutto molto più fruibile bello e suggestivo da visitare. Poco adatto alle persone disabili vista la presenza di passaggi stretti e di scalini durante il tragitto. Suggestiva e molto particolare la Chiesa Matrice del 15sec....una piccola chiesetta arroccata sul lato della Gravina con decori e scavi risalenti sempre al periodo 1400/1500.
Meno famosa di quella di Matera ma non meno bella
La Gravina di Ginosa (TA) “L'architettura della Gravina è la descrizione di un sogno, la sua geometria, il suo racconto, il manufatto, la sua realizzazione è come un racconto del passato. Nel caso dell'artista come in quello del l'artigiano che creano capolavori anche la natura riesce a modellare nel tempo questo spettacolo meraviglioso :La Gravina. Secondo me, la Gravina è un arte del tempo ed è l’incontro inatteso di forme e spazi e colori che prima si ignoravano. Pertanto l’arte ci consente di trovare noi stessi e di perdere noi stessi nello stesso momento nel contemplare questa grandezza indescivile, gli americani la chiamano \canyon\. Nel passato abitavano gli aborigeni del luogo nelle caverne, quest’ultime erano un ricettacolo di emozioni che vengono da ogni luogo: dal cielo, dalla terra, da un pezzo di carta, da una forma di passaggio, da una tela di ragno.
Meno conosciuta della sua vicina Matera, la Gravina di Ginosa, priva del turismo di massa offre uno scenario antico e suggestivo. Potrete visitare le case-grotte, ed entrare liberamente al loro interno per ammirare stanze, camini, mangiatoie, dispense. Peccato che la conservazione del luogo non abbia l'importanza dovuta.
Aperto 24 ore un bel ........ È la terza Gravina che giriamo per vedere e all'arrivo è chiusa!!! Questa per lavoro di messa in sicurezza. Avvisare e scriverlo, no??!!??
Deli
The best companies in the category 'Deli'