Villaggio Asproni

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Gonnesa, Italy

Open air museum· Tourist attraction

Villaggio Asproni Reviews | Rating 4.5 out of 5 stars (7 reviews)

Villaggio Asproni is located in Gonnesa, Italy on Contrada Sedda Moddizis. Villaggio Asproni is rated 4.5 out of 5 in the category open air museum in Italy.

Address

Contrada Sedda Moddizis

Phone

+390781252853

Open hours

...
Write review Claim Profile

S

Steve morgan

Fascinating.

M

Melania Usai

Very interesting old mine site. Well worth a visit.

N

Nicola Pusceddu

Ghost Town

M

Michael

Cool

M

Matteo Leone DrMale

Villaggio Asproni prende il nome dal suo fondatore Giorgio Asproni, che nell'800 acquisì anche la miniera, è un luogo avvolto nel mistero, dai profumi selvaggi e tetri delle mure decadenti, e delle travi ormai marcescenti, Il villaggio comprende alcune case, l’ex spaccio, la chiesa di San Giorgio, gli uffici della direzione della miniera, la villa dell’ingegner Asproni, un palazzo signorile a due piani un tempo ricco di fasti, la scuola per i figli dei minatori e altri piccoli edifici adibiti alle attività commerciali. È un villaggio “fantasma” nel vero senso della parola. Tra le rovine dicono, infatti, che si aggiri davvero uno spettro. Sarebbe quello del Cavalier Toro, un personaggio molto in vista di Gonnesa nei primi del ‘900. E se lo si visita prima del tramonto, vengono davvero i brividi.

R

Riccardo Usai

Luogo molto particolare. Non semplicissimo da raggiungere; se si sceglie di passare per la laveria il percorso diventa lungo ma forse più interessante. L’accesso è libero e si possono visitare alcuni stabili, naturalmente per quelli che sono aperti. Il consiglio è di lasciare la macchina all’inizio della strada se non si ha un fuoristrada perchè il percorso in macchina non è semplice.

G

Giuseppe Pala

Paese fantasma tra i più noti e suggestivi dell'isola (e a ragione) comprendeva una villa, scuole, casa del fattore e degli operai, uno spaccio, una chiesa, la direzione e le poste...è un paese vero e proprio nel mezzo del verde e della montagna. Fantastico.