Museo Storico Badogliano

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Grazzano Badoglio, Italy

museobadoglio.altervista.org
Museum

Museo Storico Badogliano Reviews | Rating 4.3 out of 5 stars (5 reviews)

Museo Storico Badogliano is located in Grazzano Badoglio, Italy on Via Pietro Badoglio, 20. Museo Storico Badogliano is rated 4.3 out of 5 in the category museum in Italy.

Address

Via Pietro Badoglio, 20

Open hours

...
Write review Claim Profile

A

Andrea Pinghi

Bisogna avere la capacità a distanza di molti anni di rivisitare la storia per ciò che è stata, piuttosto che cancellarne le tracce o sostituire nomi o abbattere statue, altrimenti ci ritroviamo al livello dell'isis. È partendo dalle atrocità che abbiamo perpetrato come popolo italiano nel periodo fascista che oggi dobbiamo migliorarci e far si' che simili tragedie non capitino più. Ben venga questo museo, che è una memoria storica e come tale va valutato e preservato, non certo per esaltare il personaggio di Badoglio, che pur tuttavia per i cittadini di grazzano è stato - a suo modo - un benefattore.

P

pamela valente

Museo ricco di cimeli e fotografie di mezzo secolo, davvero interessante se si vuole conoscere un pezzo della nostra storia. Nonostante la figura di Badoglio sia ritenuta controversa a livello politico militare, qui si può conoscere anche l'uomo e quello che ha fatto per il suo paese natale. È facile giudicare oggi quello che è il vissuto di allora, ma ovviamente bisognerebbe esserci stati. Complimenti ai volontari che illustrano il museo sono preparati e cordiali. Visita davvero interessante.

R

Roberto Gerbi

Negli anni successivi alla fine della Seconda Guerra Mondiale, due stati, la Libia e l'Etiopia, chiesero l'estradizione di Pietro Badoglio perché potesse essere processato come criminale di guerra. Le sue responsabilità nei crimini del periodo coloniale italiano sono ampiamente provate. Badoglio è stato uno dei due comandanti in capo delle truppe italiane in Abissinia che hanno usato gas proibiti dalle convenzioni (tra l'altro firmate dalla stessa Italia fascista) e bombardato un ospedale della Croce Rossa. Trovo vergognoso che a questo individuo sia tuttora dedicato un Museo e soprattutto il nome di questa cittadina che dovrebbe tornare al suo nome precedente al periodo fascista: Grazzano Monferrato.

M

massimo carelli

Piccolo ma curato museo che racconta la figura del Marescallo d'Italia Pietro Badoglio e le vicende a lui legate a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale.

A

Antonietta Aversa

Museo molto interessante e volontari fantastici. Lo consiglio a chi è interessato agli avvenimenti storici di tutto il 900