Jesolo, Italy
Via Antiche Mura, 46
N/A
Il sito non ha indicazioni per raggiungerlo. Gli scavi sembrano in stato di abbandono, lungo la recinzione vi sono stati lasciati rifiuti. Non è possibile accedervi. Alcuni lati di confine sono in proprietà privata. La vista dall'esterno é resa difficile da accumuli di terra. Si intravede una specie di bunker di cui non si capisce cosa possa contenere. I mosaici sono stati asportati e cono collocati presso il municipio.
like
Sito archeologico di elevato interesse storico e culturale per Jesolo, oggi si presenta in uno stato di completo abbandono e non accessibile al pubblico. Dalle prime foto del '900 si notano le continue demolizioni dell'area e pertanto il suo progressivo declino. Completamente ignorata dal turista, l'area archeologica viene pubblicizzata dall'agriturismo Antiche Mura, accanto, che ne fa da attrazione. Nel perimetro del sito non vi e' nessuna tabella descrittiva dell'antica cattedrale, ma solamente divieti che ne impediscono l'accesso. Per avere informazioni utili del posto bisogna, appunto, recarsi presso l'agriturismo, il quale mette a disposizione i suoi libri di storia.
Area archeologica di elevato interesse, la quale è in uno stato di sostanziale trascuratezza. C'è un potenziale immenso non sfruttato.
Sorpresa, piacevole, nel trovare scavi di antichi borghi ad un passo dalla spiaggia.
Ultima testimonianza spogliata delle sue ricchezze ed in completo abbandono della storia antica del territorio di Jesolo messa da parte ed esclusa dallo sviluppo del territorio, un vero peccato poichè se valorizzata potrebbe essere una diversa forma di turismo accessoria a quello balneare.
Storicamente interessante
Deli
The best companies in the category 'Deli'