Castello di Écours

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

La Salle, Italy

Castle

Castello di Écours Reviews | Rating 4.3 out of 5 stars (8 reviews)

Castello di Écours is located in La Salle, Italy on Frazione Prayon. Castello di Écours is rated 4.3 out of 5 in the category castle in Italy.

Address

Frazione Prayon

Open hours

...
Write review Claim Profile

L

Luca Tirnusciolo

Il castello venne fatto costruire sul finire del XII secolo dalla famiglia Lescours (de Curiis, o Les Cours), una prosapia aristocratica di origine notarile che già dal 1430 infeudò una parte dei propri possedimenti alla famiglia Châtelard, incluso il castello. Della struttura originaria, risalente all'epoca dei Lescours, si è conservata oggi la principale torre a pianta quadra e un breve tratto dell'antica cinta muraria del complesso. Il popolare nome di Torre di Lescours, infatti, deriva proprio dal fatto che la parte più evidente è ancora oggi l'antica torre medioevale, Secondo Mauro Cortellazzo che riprende il Lange, la Torre di Lescours presenta alcune importanti analogie costruttive con altre torri valdostane costruite in piano, come le mura spesse 2 metri,Le mura dai 2 metri della base si vanno assottigliando verso il tetto, fino a raggiungere uno spessore di 80 cm. La torre, completamente vuota, è coperta da un tetto in lose.

M

Marcello Sgarbossa

Panorama suggestivo. Impressiona la dimensione della torre. Una tranquilla passeggiata fino al torrente. La pace e il silenzio ristora lo spirito. Interessanti gli affreschi sulla facciata della cappella

G

Gian Arese

Dell'originale castello medioevale resta praticamente solo la torre. Merita comunque una visita perché il luogo è ricco di fascino e offre un bello scorcio del Monte Bianco, al riparo del turismo di massa.

G

Giorgio Ricciotti

Il castello venne fatto costruire sul finire del XII secolo dalla famiglia Lescours (de Curiis, o Les Cours), una prosapia aristocratica di origine notarile che già dal 1430 infeudò una parte dei propri possedimenti alla famiglia Châtelard, incluso il castello. Secondo la tradizione, nel 1224 vi nacque Papa Innocenzo V, nato Pierre de Tarentaise e appartenente alla nobile famiglia Les Cours, ma alcuni studiosi, tra cui Pierre Frutaz, disconfermano questa ipotesi. Nel 1551 il castello venne definitivamente venduto alla famiglia Bozel e nello stesso secolo pervenne poi come cosignoria alle famiglie Gal e Malliet. Nel Seicento la proprietà passò in blocco alla famiglia Passerin che la mantenne tale sino al 1730.

G

Giacomo Scandroglio

Interessante per la storia del luogo. Luogo però privato non aperto al pubblico

K

Kevin Collomb

Accoglienza ineccepibile. Servizio super. Almeno una volta bisogna provarlo.

C

Cristina Beneyton

Torre privata non visitabile

J

Jean Pierre Melin

Très beau.