Maison Gerbollier

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

La Salle, Italy

Castle· Fortress· Tourist attraction

Maison Gerbollier Reviews | Rating 4.6 out of 5 stars (8 reviews)

Maison Gerbollier is located in La Salle, Italy on Via Col Serena. Maison Gerbollier is rated 4.6 out of 5 in the category castle in Italy.

Address

Via Col Serena

Open hours

...
Write review Claim Profile

M

Marco Molgora

Palazzo del comune, biblioteca, posta, etc. del Comune di La Salle. Esteticamente bella come il parco pubblico. Non c'è quasi nulla da visitare

R

Rò Dido

Castello fantastico che merita proprio di esser visitato. Conservato egregiamente. Le guide sono molto cortesi e preparate.

N

nic robjac

Bellissimo panorama a 380 gradi. Vista sul Monte Bianco, su Morgex, sul castello Chatelard, sulla collina di La Salle. Ampio giardino per bambini nonchè per adulti, panchine e tavoli di legno, campo per giocare a pallone, bagni pubblici, biblioteca, uffici comunali e postali

G

Giorgio Ricciotti

La Maison Gerbollier, risalente al XVI secolo, appartenne alla nobile famiglia Viard, che fu presente a La Salle tra il XIII e l'inizio del XVI secolo, ma prende il nome dai Gerbollier, originari di Valgrisanche, che ne entrarono in possesso tramite il matrimonio tra l'ultima erede Viard, Stefania, e un nobile Gerballa: solo in seguito gli eredi della coppia modificarono il loro cognome da Gerballa a Gerbollier. La casaforte subì importanti interventi tra il 1713 e il 1819. L'ultimo erede, Cassiano Gerbollier, cedette l'edificio al Comune nel 1859, come ricorda anche una lapide posta sull'edificio. La Maison Gerbollier è caratterizzata da una torre, una corte circondata da vari edifici; degni di nota una finestra gotica in pietra lavorata e il portone sul lato sud, sempre in pietra.

S

SIMONE PAROLIN

Sembrava di vivere in medioevo.... bellissimo posto.

C

Claudio Sasso

È la sede del Comune, un gioiellino ben tenuto.

G

Graz

Bellissimo recupero architettonico in un fantastico contesto

S

serena polizzi

Molto siggestivo