Lavis, Italy
Vicolo dei Ciucioi
N/A
+39 4611752525
Dogs allowedGood for kids
Bella esperienza, un giardino che si sviluppa in altezza sul fianco della montagna. Sogno realizzato del "visionario" Tommaso Bortolotti. Accompagnati da una guida preparata e disponibile è stato davvero bello scoprire questo particolare giardino. Merita sicuramente una visita.
like
Tommaso Bertolotti è stato l’ideatore di un giardino verticale che domina la cittadina di Lavis. Si rimane incantanti dal progetto architettonico e dalle soluzioni tecniche adottate per rinfrescare riscaldare e irrigare il giardino verticale. Tutto è in fase di ristrutturazione e sistemazione. Il comune sta lavorando per ridare lo sfarzo che il giardino aveva in passato quando il creatore lo seguiva personalmente. Una visita che merita e che ti invita a ritornare in futuro per ammirare i miglioramenti apportati e le fioriture delle piante.
Bel giardino ,ma onestamente più bello da fuori perché lo puoi apprezzare nella sua interezza. Peccato l 'ingresso a 5 euro. Per vederlo si deve fare per forza la visita guidata,interessante ma dura 1 ora e mezza .per noi molto lunga. La guida però tra le più appassionate del Trentino!
Più bello nelle foto che nella realtà. Molto interessante la storia del giardino, l’idea di Tomaso Bortolotti, peccato che non resta molto dell’antico splendore. Visite guidate mal organizzate, troppe persone e turni che si incrociano, presentazione spiccia e confusionaria.
Esperienza bellissima in questo favoloso giardino. Guida molto brava. Per adesso è aperto solo il sabato e domenica su prenotazione del biglietto su internet
Il giardino Bortolotti di Lavis, noto come giardino dei Ciucio, ha un impianto romantico “in verticale”. È stato realizzato dal proprietario Tommaso Bortolotti (1796-1872). Il suo sviluppo, all’interno di una cava abbandonata, rivela un percorso a spirale che si svolge come un cerimoniale di iniziazione sulle pendici della collina di Lavis. Vero e proprio teatro, con il paese che fa da platea con terrazzamenti verdi, scalinate, serre e stanze ipogee, con un ingegnoso sistema di distribuzione dell’acqua.
Recupero bellissimo. Ovviamente ci son tante cose ancora da sistemare ma l'apertura al pubblico alla scoperta della storia di questo giardino romantico è una grande cosa. Speriamo che il comune di Lavis lo sfrutti al meglio come punto di forza per tante altre iniziative! Bravi!
Che sorpresa la visita a questo posto, guida bravissima e innamorata del luogo bellissimo che ha raccontato in maniera stupenda. Bello, bello.
Deli
The best companies in the category 'Deli'