Museo Longarone Vajont Attimi di Storia

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Longarone, Italy

attimidistoria.it
Local history museum· History museum

Museo Longarone Vajont Attimi di Storia Reviews | Rating 4.5 out of 5 stars (8 reviews)

Museo Longarone Vajont Attimi di Storia is located in Longarone, Italy on Piazza Gonzaga, 1. Museo Longarone Vajont Attimi di Storia is rated 4.5 out of 5 in the category local history museum in Italy.

Address

Piazza Gonzaga, 1

Phone

+39 437770119

Amenities

Good for kidsToiletsNo restaurant

Accessibility

Assisted listening devicesWheelchair-accessible car parkWheelchair-accessible entranceWheelchair-accessible liftWheelchair-accessible toilet

Open hours

...
Write review Claim Profile

E

Erik Fransman

Small museum telling the story off the 1963 Vajont disaster. A landslide (huge part of the mountain slided into the reservoir) creating s tidal wave of 150 meters and killed almost the entire village of Longarone

M

Mike

Closed 11th April , like everything in this area after Easter

E

Enrico Messori

Un luogo toccante, decine e decine di fotografie storiche su longarone e la sua valle partendo dai sacrifici della prima guerra mondiale arrivando fino alla tragedia della diga e alla successiva ricostruzione, la memoria di chi è sopravvissuto e faticosamente ha ricostruito. una visita consigliata in tutto e per tutto. 5 euro l'ingresso,compresa l'audioguida, in alternativa è possibile utilizzare il proprio cellulare coi vari QR code sparsi nel percorso.

A

Andrea Ceccanti

Abbiamo fatto la visita guidata (gratuita). Il museo è piccolo, ma pieno di simbologia. Toccante. Il fil rouge è la parola MEMORIA, per non dimenticare. Se passate da Longarone, vale la pena fare la visita

S

Serena Sangiorgi

Interessante museo fotografico della tragedia del Vajont. Non può essere diversamente, perché non ci sono reperti. La valanga d'acqua ha portato via tutto. Ma tutto.

R

Roberto Pons

Uno dei, purtroppo, troppi musei dedicati a vittime innocenti di egoismo di parte, sfruttamento ed interessi economici. La vicenda della strage del Vajont, disastro annunciato, prevedibile ma, soprattutto, evitabile è tanto più triste per la perdita di 1910 vite innocenti quanto amara per le vergognose risultanze processuali che vedranno solo due imputati condannati a pene lievissime. Da qui in poi le ingiustizie di una giustizia malata e corrotta proseguiranno sino ai giorni nostri. Il museo merita assolutamente una visita.

A

alice vattelapesca

Che dire,un museo commovente. È nello stesso tempo bello e triste nel vedere come dopo tanti anni le persone del posto siano legate al disastro. Stupendo!

M

Marco Bricco

È triste e non è uno spettacolo frivolo ma assolutamente da non perdere per sensibilizzarsi e fare tesoro dei grandi errori del passato e non ripeterli più. Mauro, la nostra guida, ci ha fatti immergere nell'atmosfera senza fronzoli o sensazionalismo: sembrava di essere stati lì quella notte e tutti i mesi precedenti e successivi alla tragedia.