Chiesa di San Fermo

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Martinengo, Italy

martinengo.org
Church

Chiesa di San Fermo Reviews | Rating 3.9 out of 5 stars (4 reviews)

Chiesa di San Fermo is located in Martinengo, Italy on Via Verdi Giuseppe, 9. Chiesa di San Fermo is rated 3.9 out of 5 in the category church in Italy.

Address

Via Verdi Giuseppe, 9

Phone

+39 363987105

Open hours

...
Write review Claim Profile

A

Alberto Barcellari

Si tratta della chiesa più antica del borgo. Venne fondata in periodo longobaro con la titolazione a San Salvatore e in seguito subì diverse modifiche: venne allungato il corpo centrale e aggiunta una cupola nel XVI secolo. Questa venne decorata con tondi raffiguranti i quattro i Dottori della Chiesa e gli Evangelisti. Sulle pareti si possono ammirare altri affreschi del XVI-XVII secolo ad opera di pittori locali. Si tratta di figure votive di santi, soprattutto quelli invocati contro la peste: Defendente, Rocco e Sebastiano. Sui due bracci e dietro l'altare si trovano invece due tele settecentesche. Da visitare!

F

Francesco PAVONCELLI

Chiesa di impianto antichissimo (sorta sopra un tempio romano dedicato alla Dea Minerva) risale ai primi secoli della nostra era ed è di impianto romanico a croce greca inizialmente (epoca longobarda) dedicata a San Salvatore. Solo la sua posizione defilata rispetto al centro abitato ha permesso la nuova dedicazione ai Santi Fermo e Rustico e alla sostanziale rinnovazione avvenuta più tardivamente sulla spinta delle ricorrenti pestilenze. Al suo interno diversi affreschi che rappresentano S. Defendente e S. Rocco, ambedue molto venerati nei casi di diffusione delle malattie epidemiche, evidenziano l'importanza del luogo, lungo tutti i secoli. La chiesa è quasi sempre chiusa perché protetta dalle ricorrenti e proditorie incursioni di malintenzionati dediti all'asportazione, mediante strappo, degli affreschi.

C

Carlo Buttinoni Fotografo

Bella esternamente ma sempre chiusa

V

Vasile bogdanel Guritoiu

Bellissima!