Matelica, Italy
Via la Rota
N/A
Good for kids
Gola naturale immersa nel verde selvatico. Sentiero facile da percorrere 20 min circa. Andando avanti (dopo il paesello di Braccano) quando si trova un bivio nel boschetto e senza segnaletica mantenere la destra per la Gola di Jana) posto suggestivo e consigliato, acqua limpidissima e gelata. Da visitare anche il paesino di Braccano e i suoi magnifici murales
like
Bel sentiero che parte dal paesino di Braccano. Parte nel bosco con ruscelli d'acqua e parte al sole, se si continua per l'abbazia di Roti. Richiede un minimo di allenamento alla camminata. Carino poi da visitare il borgo di Braccano con i suoi murales. Attenzione perché in diversi punti i telefoni non prendono! Consigliato!
Passeggiata molto leggera, in circa 20 Min si arriva alla piccola caduta d'acqua. Consiglio di andare quando la portata è maggiore, in estate è poca ma ugualmente una bella passeggiata, perfetta con i bambini. C'è un piccolo parcheggio molto comodo proprio all'inizio del sentiero.
Passeggiata breve e adatta a tutti quasi interamente in mezzo al bosco e soprattutto al fresco!
Attrezzatevi con stivali di gomma e risalite il torrente con i piedi nell'acqua, con un po' di attenzione vanno bene anche scarponi da trekking alti. Belle le gole, bellissima la cascata, bella l'idea di attrezzare il passaggio più scivoloso con una ferrata di corda (3m; semplice da fare anche senza sapere cosa sia una ferrata). Non vi fermate all'inizio delle gole, come fanno in molti, inoltratevi e percorretele fino in fondo...mi ringrazierete. Le foto parlano per me.
Una gola che si raggiunge per un sentiero. Carino per passare una merenda o pranzo a sacco con bambini
Bellissima passeggiata breve ma assai intensa! Dopo aver lasciato Braccano delizioso paesino noto per ospitare murales di vari artisti dipinti sulle facciate delle abitazioni si prosegue percorrendo strada bianca di buona manutenzione e adatta a tutte le auto fino a arrivare a una piazzola dove le vetture possono essere parcheggiate e dove una planimetria della zona spiega le passeggiate proposte. Dopo una cinquantina di metri dall'inizio del sentiero girate a destra e proseguite senza indugio evitando di passare un piccolo ruscello sulla sinistra che accede a una salita che prosegue verso la sommità delle Gole. Il sentiero entra nella penombra di un bosco delizioso che costeggia un bel torrente. Risalendolo si giunge alla stretta dove le Gole formano una spaccatura nella roccia e da li una cascatella rinfrescante vi accoglierà! Circa 40 minuti andare e tornare con soste comode!
Peccato la mancanza dell'acqua con la cascata attiva sarebbe stato un posto fantastico
Deli
The best companies in the category 'Deli'