Lago di Pilato 1941m

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Montemonaco, Italy

Tourist attraction

Lago di Pilato 1941m Reviews | Rating 4.8 out of 5 stars (7 reviews)

Lago di Pilato 1941m is located in Montemonaco, Italy. Lago di Pilato 1941m is rated 4.8 out of 5 in the category tourist attraction in Italy.

Address

N/A

Open hours

...
Write review Claim Profile

A

Ambrogio Coletti

One of the best trail in the area. You might find the lake dry towards Sep-Oct, but it's worth it, challenging, and beautiful nonetheless!

A

Andreas Fladerer

I love this place a great wonderfull hike in an amazing area

S

Simone Paglia

S T U P E N D O

M

mario rossi

Dall'abitato di foce si impiegano 2:30 per arrivare al lago, il sentiero è molto bello e semplice da seguire. Si inizia con un largo sentiero di ghiaia che man mano si restringe entrando nel bosco. Si supera un canalone abbastanza ripido che può diventare scivoloso se ha piovuto di recente. Superato l'ostacolo si apre una enorme valle priva di alberi e che continua per un diversi kilometri con la traccia del sentiero sempre ben evidente. Questo tratto è particolarmente lungo e sembra di non arrivare mai, arrivati al lago c'è la possibilità di risalire sulla sinistra per avere una vista migliore o continuare il cammino verso la cresta che porterà: a sinistra al Monte Vettore la vetta più alta dei Sibillini dalla cui cima si può osservare il mare e il gran Sasso; oppure a destra verso un bivacco e poi il M Redentore.

R

Roberto Castellani

Una meraviglia naturale. Raggiungerli scendendo dal rifugio li mostra al visitatore nella loro caratteristica forma ad \occhiali\. Un paesaggio unico e particolare che ricorda le Alpi. Sulle sponde del lago si può mantenere del ghiaccio fino a tarda primavera, rendendi il luogo ancora più suggestivo.

A

Angelo Rabellotti

Conca morenica che ospita i Laghi di Pilato. Questi laghi vengono formati dallo scioglimento delle nevi invernali e sono l'habitat del Chirocefalo del Merchedoni un piccolo crostaceo di colore rosso, presente solo in questi laghi. Salita o da Foce di Montemonaco o dalla Forca di Presta, entrambi gli itinerari sono impegnativi dal punto di vista fisico e prevedono un po' di allenamento ed abitudine al trekking. Portatevi molta acqua, in quanto lungo i percorsi non ci sono fonti a cui rifornirsi. Si può pernottare in una vicina grotta (nel parco dei Monti Sibillini è vietato campeggiare) e godere di un magnifico cielo stellato.

M

MrCAMPAOLO

Laghi asciutti. Il Chirocefalo si è nascosto nel fango e nella ghiaia. Tornerà l'anno prossimo. Le stelle alpine ancora risplendono.