Casa Bossi

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Novara, Italy

casabossinovara.com
Palace· Tourist attraction· Historical place

Casa Bossi Reviews | Rating 4.4 out of 5 stars (6 reviews)

Casa Bossi is located in Novara, Italy on Baluardo Quintino Sella, 16. Casa Bossi is rated 4.4 out of 5 in the category palace in Italy.

Address

Baluardo Quintino Sella, 16

Phone

+39 3482513977

Accessibility

Wheelchair-accessible entrance

Open hours

...
Write review Claim Profile

M

Marina Favino

Palazzo neoclassico nel cuore di Novara. Opera dell'architetto Alessandro Antonelli. Aperta alle visite su prenotazione pagina fb sabato e domenica.

C

Chiara Viscomi

Una chicca per gli amanti del neoclassico. I volontari organizziamo le guide all'interno della casa . Vista meravigliosa sulla cupola

S

Stefano Masnaghetti

Casa Bossi è una delle maggiori opere di architettura civile di Alessandro Antonelli (1798 - 1888), e in questo fa il paio con Villa Caccia a Romagnano Sesia. Purtroppo, a differenza di quest'ultima, il degrado in cui versa è evidente, nonostante negli ultimi decenni si sia cercato di porre un freno alla decadenza strutturale dell'edificio. Gli sforzi fatti in tal senso sono innegabili, ed è palese che i fondi per una vera e propria ristrutturazione di un palazzo di tale grandezza siano molto difficili da reperire; tuttavia è necessario continuare a fare tentativi per rimetterla in sesto, sia esternamente sia internamente. Si tratta di un piccolo capolavoro del neoclassico ottocentesco antonelliano, e un recupero architettonico fatto con criterio lo renderebbe un vanto artistico novarese.

M

maria teresa Makris

Un interessante salto nel passato

M

murtagh

Bellissimo luogo a Novara! Molto suggestivo, da visitare assolutamente. A due passi dalla Cupola

R

RC RB

In occasione della solennità di san Gaudenzio, festa patronale della città di Novara, è stata aperto al pubblico questo edificio. Penso che abbia avuto davvero un passato glorioso: se ne deduce da quel che rimane... Opera meritevole di ampliamento e modifica su edificio già esistente, per mano di Alessandro Antonelli, su commissione di Luigi Desanti nel 1857. Palazzo signorile squisitamente residenziale, con vista verso la parte ovest di Novara e posizionato lungo il Baluardo, a pochi passi dalla Basilica di San Gaudenzio. L'entrata attraverso un portone, passato un piccolo atrio, si accede ad un cortiletto, da cui si gode svettante la cupola della basilica, sempre dell'Antonelli. Nel salone al piano terra, due banchetti, una con gadget ispirati alla Casa Bossi, alcune pubblicazioni e un video, che nel frattempo veniva mostrato su un pannello nella stessa sala. L'altro banchetto con prodotti fatti con il riso (i biscotti di Casa Bossi) dalle risaie che circondano Novara.