Alpe Bassetta

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Novate Mezzola, Italy

Stable· Scenic spot

Alpe Bassetta Reviews | Rating 4.9 out of 5 stars (8 reviews)

Alpe Bassetta is located in Novate Mezzola, Italy. Alpe Bassetta is rated 4.9 out of 5 in the category stable in Italy.

Address

N/A

Accessibility

No wheelchair-accessible entrance

Open hours

...
Write review Claim Profile

P

Paride Barri

La Bassetta è un alpeggio "di una volta". È raggiungibile partendo da Cino in macchina fino ai Prati dell' " O" oppure alla Piazza. Dalla Piazza si raggiunge la Bassetta a piedi in un'ora e mezza/un'ora e tre quarti anche con bambini piccoli. La prima parte fino a Foffriccio facile mentre la seconda segue il filo della montagna e risulta più impegnativa. Dalla fine di maggio ai primi di settembre l'alpeggio, condotto da Stefano e Paola, è "aperto" ed è possibile acquistare burro e formaggio. La vista sulla val Chiavenna, alto lago di Como e bassa Valtellina è impagabile.

A

Atena Niculescu

Bellissimo posto con vista a 360su Valchiavenna, la Valtellina, il Lago di Como. Sono salita da Cino il 30 dicembre 2019 (volendo si può acquistare il pass per l auto) fino al Alpe Piazza (980m)dove sono le baite... in alto c'è il sentiero che prosegue a sinistra (sentiero Walter Bonnatti). Si raggiunge il monte Foffriccio (1258 m) e dove ci sono i cartelli bisogna tenere il sentiero dritto non quello a destra. Il crinale si restringe gradualmente a sinistra, bisogna fare un po' di attenzione finché si allarga e si esce fuori dal bosco. Una volta arrivati all monte Bassetta vi godrete una meravigliosa vista. La discesa si può fare anche verso i prati dell' O ma io ho preferito tornare indietro fino a Monastero di Dubino. (tutto segnalato).

A

ANGELO LORENZO MORGANTI

Alpeggio posto in posizione panoramica sulla bassa Valtellina, lungo la prima tappa del sentiero dedicato al grande alpinista Walter Bonatti, oggi 29 aprile 2018 abbiamo visto solo un gruppo di pecore non custodite, riteniamo che le mandrie di bovini siano portati all' Alpe come solitamente più avanti per la transumanza estiva

P

Paolo Pozzoli

Ottimo per una scampagnata

L

lucia gavazzi

La Bassetta riserva sempre sorprese

F

Francesco Sarti

Raggiunta la cima di quest'alpe si può ammirare una parte del Lago di Como e una buona parte della bassa Valtellina. Bellissimo panorama.

G

GIUSEPPE PEDRANZINI

Silenzio impagabile vista inspiegabile su bassa Valtellina,alto lago valchiavenna e valle dei ratti. Cosa pretendere di più?

S

Sebastiano Rossatti

Meraviglioso alpeggio, da cui si può ammirare la bassa valtellina, l'alto Lario e gran parte della val Chiavenna