Palazzolo Acreide, Italy
Via Teatro Greco, 8
N/A
Small and almost empty
like
Small museum with some history of the site (in Italian), few maps of the site and grottoes.
Le mie 4 stelle rappresentano una media: il sito archeologico è sicuramente una fondamentale testimonianza storica, gli antichi ci hanno lavorato per secoli e a loro vanno 10 stelle. Una stella, invece, per i contemporanei poiché il sito è gestito malissimo, manutenzione all'italiana: nessuna segnaletica, recinzioni che cadono a pezzi, piante infestanti che ricoprono tanti resti architettonici, cartelli esplicativi con errori ortografici e di scarsa efficienza esplicativa, grotte non illuminate, cestini dei rifiuti senza sacchi ecc. Non capisco come i nostri antenati siano riusciti a realizzare un teatro greco di tale portata tutt'oggi ancora intatto mentre i loro discendenti non sono capaci di realizzare nemmeno una recinzione che tenga.
All'interno dell'area archeologica si trova un piccolo museo (Antiquarium). I reperti non sono molti, ma sono ben conservati e protetti. Alle pareti sono affissi numerosi panelli con informazioni sull'antica Akrai. Probabilmente la visita all'area dovrebbe partire da qui, ma si è obbligati ad entrare da un altro punto, lontano, pur essendoci una strada e un cancello che conducono qui, dall'ingresso dell'area. Dietro il Museo si trovano i servizi igienici. Non ho trovato nessuno all'interno del Museo, tranne un simpatico cane custode, che si godeva il fresco.
Chiuso al pubblico
Patrimonio storico di grande rilievo.Eccellente per le delucidazioni storiche grazie al contributo del dot Ugo Catalano
Bellissimo sito archeologico poco conosciuto, manutenzione scadente, un vero peccato. Questa è storia, è il nostro passato. Raggiungerlo è parecchio complicato perché segnaletica quasi inesistente e se sbagli strada è più complicato tornare indietro. Bisogna armarsi di tanta pazienza perché ne vale la pena.
Ben illustrato e un percorso ben studiato
Deli
The best companies in the category 'Deli'