Convento

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Pietrapertosa, Italy

Convent

Convento Reviews | Rating 4.4 out of 5 stars (5 reviews)

Convento is located in Pietrapertosa, Italy on Via Sant'Angelo, 3. Convento is rated 4.4 out of 5 in the category convent in Italy.

Address

Via Sant'Angelo, 3

Open hours

...
Write review Claim Profile

A

Alessandra Cotugno

Peccato fosse chiuso ma ho visto gli affreschi dei sottarchi dell'ingresso sono veramente notevoli, tornerò quando i lavori di restauro saranno conclusi, speriamo presto

C

Carlo Cardinale

Uno scrigno d'arte poco conosciuto ma che meriterebbe più attenzione, a partire da orari dedicati alle visite. Visitandola si ha l'impressione di tornare indietro nel tempo, le pitture murali ti accompagnano dall'ingresso all'altare e raccontano di tempi importanti per il convento. Ringrazio la giovane guida che mi ha aperto ed accompagnato con il racconto sul chiesa e la città, segno di come si dovrebbero vivere le bellezze artistiche in Basilicata.

R

riccardo di bari

Il complesso conventuale è organizzato intorno ad un chiostro quadrato con al centro un pozzo fiancheggiato da colonnine lisce rastremate, con basi modanate e capitelli. Dal deambulatorio, dove sono visibili parte delle volte a crociera originariamente affrescate, una gradinata assicurava l'accesso alle celle dei frati al piano superiore. La Chiesa di San Francesco sorge a ridosso del lato occidentale dell'omonimo convento, fondato nel 1474 per volontà di Papa Sisto IV.

C

Cristiano Sgobba

Il Convento di San Francesco di Pietrapertosa è un luogo di culto con alcuni affreschi, presente nel centro del paese. Incuriosito, mi sono addentrato all'interno dello stesso ma ho notato, con enorme dispiacere, un divieto che impedisce di introdurvi animali. Questo mi ha fatto riflettere sull'arretratezza del nostro territorio e specialmente del sud dell'Italia, in cui, ancora, è impedito l'accesso agli animali nei luoghi turistici e nelle spiagge. Questo è estremamente negativo perchè, oltre a discriminare i nostri amici a quattro zampe, impedisce ai proprietari degli animali stessi di poter fruire di tutto ciò che può offrire una località turistica come Pietrapertosa. Inoltre è paradossale che il divieto sia presente proprio in una chiesa dedicata a quel Santo che, nel Cantico delle Creature, considerava gli animali propri fratelli. Recensione assolutamente negativa.

P

Pietro Magri

Convento ricco di opere d'arte e di affreschi.