Chiesa di Sant'Antonio Abate

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Spiazzo, Italy

tour.campigliodolomiti.it
Catholic church

Chiesa di Sant'Antonio Abate Reviews | Rating 4.5 out of 5 stars (8 reviews)

Chiesa di Sant'Antonio Abate is located in Spiazzo, Italy on SS239. Chiesa di Sant'Antonio Abate is rated 4.5 out of 5 in the category catholic church in Italy.

Address

SS239

Open hours

...
Write review Claim Profile

G

Gabriele Rescalli

Graziosa chiesetta in stile gotico con affreschi sulla facciata e sul lato destro. Anche gli interni affrescati dal Baschenis. Davvero affascinante la location, aperta quasi tutti i giorni in determinati orari. Vale una visita anche veloce.

L

Luigi Gravina

Per ora visitata solo dall'esterno Molto bella, del IX secolo e con affreschi sulla facciata e su un lato. In stile gotico evidenzia tutta la sua bellezza. Ci tornerò pervisitarne gli interni.

L

Luca Sperandio

Bella chiesetta cimiteriale lungo la strada principale che attraversa la valle. L'esterno è caratterizzato da un bel campanile tardo medievale e dagli affreschi che decorano la facciata e la parete destra della chiesa, con numerose scene sacre e immagini di santi dipinte dai Baschenis alla fine del Quattrocento. L'interno presenta anch'esso affreschi dei Baschenis. Colpiscono in particolare le due ultime cene con gamberi rossi e la vasta Crocifissione dietro l'altare. Purtroppo lo stato di conservazione delle pitture non è ottimale, ma permette comunque di apprezzare l'interesse ciclo di affreschi nella sua interezza. Merita una sosta, ma attenzione agli orari... È aperta solo il pomeriggio.

G

Gianluca Valle

Affascinante Chiesetta cimiteriale di Sant-Antonio Abate, con i suoi caratteristici e straordinari affreschi. La chiesa fu affrescata a più riprese dai pittori appartenenti alla celebre famiglia dei Baschenis di Averara (BG) e, in particolare, da Cristoforo Baschenis (capostipite della dinastia e primo a giungere in Rendena) che nel 1474 realizzò il Sant-Antonio Abate presente sulla facciata della piccola chiesa. A Dionisio Baschenis (figlio di Cristoforo) si deve invece l'esecuzione dell'imponente San Cristoforo (1493) e alcune scene della Vita di Sant-Antonio mentre altri affreschi presenti sulle facciate della chiesa sono firmati da Cristoforo IIBaschenis (1519).

G

Gianluca Fiorini

Chiesa gotica di stampo romanico il cui nucleo origiario risale al IX secolo. Apprezzabili i dipinti alle pareti dei Baschenis, pittori itineranti di origine bergamasca (periodo 1450/1500). La chiesa non può essere la meta princioale di un viaggio ma se di passaggio merita di essere visitata.

S

stefano

Bellissima chiesa affrescata, e gentilissimi i volontari che ce ne hanno spiegato la storia e le vicissitudini.

A

Andrea Cammarata

Bellissima chiesa rurale affrescata

M

Mino Ruggiero

Bellissima