Tarquinia, Italy
SP43, 58
N/A
Good for kids
La Tomba dei Giocolieri si presenta con un solo ambiente rettangolare. Risalente alla seconda metà del VI secolo a.C., fu scoperta solo nel 1961. Sotto il timpano sono rappresentate in contrapposizione due animali selvatici: un leone di colore rosso e una pantera di colore azzurro. Sulla parete di fondo si sviluppa la scena principale: il defunto è rappresentato seduto nell’atto di assistere alle prodezze dei giocolieri. Una ragazza tiene sulla testa un candelabro, verso il quale un acrobata lancia dei dischi. La rappresentazione è completata da un flautista nudo e due bambini che assistono allo spettacolo.
like
Scoperta nel 1874 questa tomba risale all'ultimo quarto del VI secolo a.C. ed è considerato uno dei più evidenti esempi dell'influenza dell'arte ionica per la sua marcata policromia, ma anche per il suo stile e per l'elevato livello qualitativo. Il nome le proviene dalle due leonesse poste una di fronte all'altra dipinte nel frontone della parete di fondo sulla quale è poi rappresentata la scena principale dell'ipogeo: due suonatori, uno di cetra e l'altro di doppio flauto guidano la danza di una donna da sola, vestita con lunga tunica a fiorellini ed un ampio mantello, e di una coppia, lei giovane e bruna con indosso una veste piuttosto trasparente e lui nudo e biondo con in mano un olpe, indubbiamente colmo di vino, premessa di una danza orgiastica. Sulle pareti laterali appaiono figure maschili, cinte di corone e sdraiate su cuscini. E' una delle mie preferite.
Datata al VI secolo a.C., la tomba ha forma rettangolare. Sulla parete di fondo vi sono dipinti alcuni giocolieri e un anziano (il defunto) che assiste
Interessante
Deli
The best companies in the category 'Deli'