Varese, Italy
Via Fernando Lonati, 26b
N/A
+39 3313721046
Good for kidsNo restaurant
Il rifugio antiaereo dei Giardini Estensi è stato realizzato sotto la collina di Villa Mirabello, il primo a Varese e costruito in tutta fretta tra l’ottobre 1943 e i primi mesi del 1944, per offrire protezione alla cittadinanza seriamente minacciata dai bombardamenti. Si tratta di un tunnel della lunghezza di oltre 140 metri, alto poco più di due e largo tre, con due lunghe file di panche sui lati della galleria che potevano ospitare sino a 600 persone, le quali affluivano attraverso due ingressi principali dotati di pesanti porte in cemento, oltre ad un’uscita di sicurezza raggiungibile risalendo per una quindicina di metri una scala a chiocciola, sino a sbucare nella zona superiore dei Giardini Estensi.
like
Ottima esposizione, visita interessante che fa riflettere sulla guerra e su quanto incide nella vita dei civili
X mè che piace la storia delle guerre, vedere questo rifugio, devo dire è stato emozionante anche se è durato poco.... ma da ripetere
Bisogna visitarlo , perche' e' un museo storico
Ben conservato, ma davvero inquietante sapere che per salvarsi la gente rimaneva chiusa per ore in un tunnel cosi stretto e umido!
Quando visitabile , fa rivivere in prima persona , ciò che significò vivere in un periodo bellico nella cittadina Varesina.
E molto bello.
era chiuso
Deli
The best companies in the category 'Deli'