Velletri, Italy
N/A
Prima tappa per una piacecole gita sul monte Artemisio. Si parte dal rifugio della forestale per raggiungere dopo circa un'ora di cammino, Fonte Donzella. Salendo ancora, si arriva sulla vetta dov'è possibile visitare Maschio d'Ariano con una spettacolare vista panoramica sui pratoni del Vivaro.
like
Bellissimo parco immerso nel verde. Il rifugio è chiuso.
Posto bellissimo, immerso nella natura a poca distanza dalla città. Il rifugio però è chiuso da tempo...
Un oasi attrezzata di tavoli e panche sulla strada che porta sul Monte Artemisio e Maschio D'ariano, in un punto strategico per chi fa trekking, Trail o mtb. Non lascio 5 stella xchè sarebbe bello e utile che sia aperto e visitabile (magari con qualche attività) più spesso. Personalmente ci arrivo spesso con i miei allenamenti e non l'ho mai trovato aperto, ne in giorni feriali ne in quelli festivi...
Finalmente un ampio parcheggio dove finalmente lasci la tua vettura e finalmente ti godi la natura .
Luogo di rifugio della forestale, è fruibile dai visitatori del bosco per una piccola sosta per riposarsi ai tavoli che sono stati installati scendendo le scalinate oppure servendosi dello scivolo apposito per sedia a rotelle, la strada è in buonissime condizioni ed anche lo stesso rifugio sia fuori che dentro, in quanto sono stati, da qualche anno, fatti lavori di manutenzione e di recupero della strada e del rifugio. Antistante alla costruzione vi è una piccola rientranza del terreno in cui è stata ricavata una piccola edicola dove è stata posizionata una statuetta della Madonna, ma per raggiungeremo il luogo delle apparizioni Mariane è necessario proseguire per almeno altri 2 -3 km, prima si raggiunge la cosidetta \valle del lupo\ e poi sulla destra, seguendo le indicazioni, si scende su un sentiero secondario.
Bel percorso da seguire sia a piedi che in MTB. Da soli o con animali al seguito, non troppo impegnativo, adatto anche ai più piccoli.
Il CAI Sezione di Velletri e l’associazione ATS Natura Matura ospitano presso il Rifugio Forestale del Monte Artemisio la presentazione della guida “Sentieri nel Parco Sirente-Velino” con l’autore Stefano Ardito. Il volume è dedicato agli straordinari sentieri dei due imponenti massicci che si alzano nel cuore delle montagne d’Abruzzo, e che si affacciano verso il Lazio con il Lago della Duchessa e le vette che lo circondano.
Deli
The best companies in the category 'Deli'