Col Santino

  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon
  • Trustfeed ratings Icon

Villa Santina, Italy

Historical landmark· Tourist attraction

Col Santino Reviews | Rating 4.6 out of 5 stars (6 reviews)

Col Santino is located in Villa Santina, Italy. Col Santino is rated 4.6 out of 5 in the category historical landmark in Italy.

Address

N/A

Open hours

...
Write review Claim Profile

M

Mario Bernes

Accanto alla chiesa della Madonnina del ponte inizia una strada sterrata che sale fino alla sommita di COLLE ZUCA, che nasconde da centinaia di anni un sito archeologico di grande valore. Il complesso è stato portato alla luce da un gruppo di ricercatori dell'Università di Monaco di Baviera. Il sito, protetto da una grande tettoia, si compone di diversi edifici: 1- una chiesa più grande risalente al secolo V con pianta rettangolare. L’edificio contiene ampie parti di pavimento a mosaico che mostrano una grande analogia con i motivi dei pavimenti della basilica di Aquileia 2- un secondo edificio rettangolare più piccolo, costruito sopra la chiesa grande, dopo che questa fu distrutta da un incendio. 3- una vasca battesimale per immersione.

M

Marisa Peresson

Sito di interesse storico culturale, breve camminata adatta a tutti. In autunno l'ambiente offre scenari fotografici stupendi.

C

C C

Ausgrabungsstätte einer Kirchenruine mit beeindruckenden Mosaiken versteckt sich nur wenige Meter von der Hauptstraße. Ausschilderung als Sehenswürdigkeit leicht zu übersehen aber es lohnt sich den Abstecher zu machen und dabei auch die Brücke anzuschauen

M

marco puzzolo

Un posto in mezzo alla natura, stupendo

M

Marco Driussi

Uno dei posti più importanti e sconosciuti della Carnia e della regione. Il luogo è geograficamente importante per la vicinanza dell'antico ponte sul tagliamento, punto di passaggio storico. Gli scavi archeologici hanno messo in luce bellissimi mosaici che testimoniano l'importanza del luogo. Sarebbe opportuno fa conoscere questo posto con apposite strutture divulgative. In ogni caso merita una visita.

A

Andrea Tognan

Bel posto