Viù, Italy
Colle Portia
N/A
+39 119680641
Nice place. Convenient to make fire as many dry wood is available. Tidy refuge
like
Bellissimo ,mi raccomando lasciate un'offerta per il bellissimo posto e le comodità messe a disposizione !PS lasciare pulito!
Piccolo rifugio ma accogliente con stufa, caminetto attrezzi per tagliare la legna, padelle ecc... All'esterno un bel prato e un barbecue in pietra. Per arrivare ci vuole 15 min in salita dalla strada sterrata cmq ci sono tutte le indicazioni.
Bellissimo, paesaggio incantato...
Arrivando Dal Colle del Lys si prosegue sulla strada in sterrato fino ad arrivare ad una fontana e l'inizio di una mulattiera con le indicazioni per Colle Portia. Da lì in avanti il percorso è un po' più impegnativo ma niente di particolare. Bellissima location e sicuramente bello passare una notte presso il rifugio. Forse un po' piccolino ma ben tenuto
Una passeggiata abbastanza semplice, da me effettuata con partenza dal comune di Valdellatorre. Sentiero abbastanza visibile, purtroppo alcuni micro smottamenti rendono un po' più impegnativi alcuni tratti. Ma nulla di così difficile. Segnalo presenza di vipere sul percorso. Munirsi per sicurezza di bastone da passeggiata può sempre servire come appoggio e per strumento dissuasore per i serpenti. Il rifugio è molto caratteristico. Aperto a qualsiasi persona voglia vederlo o ne abbia necessità. Un diario al suo interno rende possibile registrare il proprio passaggio o anche solo un piccolo pensiero.
Dal Colle del Lys si può scegliere se percorrere la strada sterrata e poi la mulattiera (percorso facile, piuttosto in ombra adatto anche a bambini dai 4-5 anni) oppure salire al monte Arpone e da qui scendere al colle Portia (percorso impegnativo, ben esposto al sole). Quest'ultimo sentiero sale abbastanza rapidamente e in circa un'ora porta alla croce del monte Arpone. Da qui si scende su una pietraia (pietre e massi) per circa 45 minuti e poi si scende ancora rapidamente di circa 200 m di dislivello per poi piegare a sinistra e arrivare al rifugio. Il sentiero è sempre ben segnato da doppia striscia bianca e rossa. La casetta, sistemata dagli Alpini nel 1992 è dotata di putagè e camino, tavoli e panche. Non c'è acqua nella zona. Il percorso può chiudersi ad anello scendendo per la mulattiera (fontana a circa 20 min) e poi per la strada sterrata arrivando nuovamente al piazzale parcheggio del Colle del Lys.
Posto energetico immerso nel verde all'interno del rifugio trovi una piccola cappella un camino e un tavolo . Da li puoi prendere diversi sentieri . Consigliato
Deli
The best companies in the category 'Deli'